Consigli per la scelta di un’agenzia funebre

Cosa valutare nella scelta di un’agenzia funebre

Uno dei momenti più tristi della nostra vita è sicuramente legato alla scomparsa di una persona amata. In questi momenti il dolore potrebbe sopraffarci e potrebbe essere difficile mantenere la lucidità necessaria per occuparsi di questioni di natura pratica e burocratica.

L’organizzazione del funerale è una di queste. Purtroppo, c’è da dire che non tutte le agenzie funebri si comportano in modo professionale ed eticamente corretto. Essendo il funerale strettamente legato all’ultimo saluto per la persona scomparsa, è bene affidarsi ad un’agenzia seria, che possa occuparsi di tutte le procedure nel modo più solenne e rispettoso possibile.

L’agenzia funebre Roma Exequia, grazie all’esperienza maturata nel corso del tempo, è in grado di fornire questo tipo di servizio. Quali sono alcune caratteristiche di un’onoranze funebre degna di fiducia?

I servizi offerti da un’agenzia affidabile

Innanzitutto la chiarezza nello stabilire i prezzi per i servizi. Ci verrà fornito un preventivo chiaro e dettagliato comprensivo di tutte le voci per ogni servizio aggiuntivo selezionato.

Parlavamo della solennità del momento. In effetti, ci sono state delle situazioni in cui i valletti ed i collaboratori hanno manifestato scarso rispetto o tatto, dicendo o facendo qualcosa del tutto fuori luogo, rovinando l’atmosfera. Il personale di un’agenzia funebre seria viene selezionato anche in base alla propria capacità di essere di pieno supporto per le persone che stanno soffrendo.

Le pratiche come la cancellazione anagrafica, l’ottenimento del certificato di morte o la pubblicazione del necrologio sui principali quotidiani sono dei servizi che dovrebbero essere inclusi nel pacchetto base. La preparazione della salma deve essere eseguita da personale qualificato, soprattutto in caso di incidenti o di altri eventi drammatici.

Altri servizi che possono rivelarsi utili sono quelli, ad esempio, legati al supporto psicologico offerto in un momento successivo attraverso incontri con personale qualificato specializzato nell’elaborazione del lutto. Nel contesto pandemico, laddove il processo di elaborazione del lutto può essere alterato, il servizio di supporto psicologico viene molto apprezzato. Alcune agenzie offrono un certo numero di incontri gratuiti proprio per aiutare a superare lo scoglio del dolore che sembra sopraffare chi subisce la perdita.

Uno dei metodi sempre più spesso scelti per mantenere vivo nel tempo il ricordo del defunto è la diamantificazione delle ceneri. Questo procedimento permette di ottenere un gioiello commemorativo, un diamante per l’appunto, ottenuto dalle ceneri della persona scomparsa.

Per trovare l’agenzia funebre giusta, può essere utile leggere online le recensioni di altri clienti che si sono avvalsi dei servizi proposti. Lasciarsi aiutare da un amico fidato o da un familiare è un’altra soluzione valida per evitare di finire nelle mani di qualcuno che ha imparato a speculare sul dolore di chi è schiacciato dalla pressione emotiva.

In particolare, stiamo particolarmente attenti agli “avvoltoi” che “per caso” si trovano nei pressi dell’ospedale e della camera mortuaria o che ci dicono di avere delle speciali convenzioni con l’ospedale o con il personale medico. Spesso, queste persone ci offrono dei preventivi sommari ed approssimativi, che quasi sicuramente ci riserveranno brutte sorprese nel momento del pagamento.

 

Leave A Comment