Quali sono le migliori attività per una vacanza in Puglia

Come vivere appieno la propria vacanza in Puglia

La Puglia è una delle regioni più amate dai turisti, non solamente per il mare, ma per la sua varietà di paesaggi, per i centri storici delle città costiere e non, ma anche per la tradizione culinaria, schietta e saporita. Il Gargano, la provincia di Bari, di Taranto ed il Salento sono zone con caratteristiche diverse che meritano assolutamente di essere visitate.

C’è chi concepisce la vacanza al mare come un continuo dolce far niente in riva ad un mare stupendo, e chi preferisce accostare alle giornate al mare altre attività che possono dare maggior brio alla propria permanenza. Andiamo a vedere alcune di queste.

Vedere il mare da un’altra prospettiva

Se vogliamo trasformare le giornate ventose ( che in Salento non mancano ) in momenti ideali per concederci il divertimento più puro, allora non possiamo farci mancare un corso di kitesurf. Sono tanti i punti favorevoli per praticare questi sport. Tra questi menzioniamo i laghi Alimini o Punta Prosciutto, nel Salento. Se siamo alla ricerca di una location per la nostra vacanza in questa zona, possiamo consultare il sito Sasinae Viaggi, che offre ampia disponibilità di scelta tra case vacanza, alberghi e ville di lusso.

Che dire poi delle escursioni in barca? Il Gargano, Polignano, Castro, San Foca sono solo alcuni esempi di mete perfette per trascorrere una giornata in barca a vela alla scoperta di insenature e grotte bellissime, che ci regaleranno la vista dei riflessi più belli su cui si possano posare i nostri occhi. In base al pacchetto scelto potremo variare il percorso in funzione delle nostre preferenze. Potremo così raggiungere delle spiaggette isolate ed altrimenti inaccessibili, lontane dalla folla.

Il mare della Puglia è perfetto per gli amanti delle immersioni. La buona notizia è che anche chi non ha alcuna esperienza può imparare in pochissimo tempo, se affiancato dall’istruttore giusto. La zona di Nardò, in particolare, ha diverse scuole di immersione che mettono a disposizione l’attrezzatura necessaria per questa esperienza. Per non parlare del mare di questa costa, tutto da scoprire!

Escursioni a piedi, in bici o a cavallo

Se siamo amanti del trekking, allora dobbiamo assolutamente provare uno dei tanti percorsi disponibili nella bellissima macchia mediterranea che cresce a ridosso della costa. Altri percorsi interessanti possono essere eseguiti anche tra le campagne, tra muretti a secco, antiche masserie, fichi d’india ed olivi secolari. Il modo migliore per respirare un po’ d’aria pura e ritrovare sé stessi.

In alternativa, si possono richiedere dei tour guidati a bordo di un quad, in sella ad una bici o, perché no, a cavallo. La zona della Murgia è perfetta per questo tipo di escursioni. In particolare, quella nei pressi dell’affascinante Castel del Monte.

Immancabile è un tour nei centri storici delle principali città, tra cui quello di Bari, di Trani, Alberobello, Polignano, Otranto e Lecce. Rimarremo affascinati dalle strette viuzze, dalle chiese e dai palazzi secolari di cui sono disseminate queste città.

Come abbiamo visto, è impossibile annoiarsi in Puglia!

Leave A Comment