Impianti termici: risparmiare grazie all’efficienza energetica

L’efficienza energetica

Di questi tempi si parla moltissimo di efficienza energetica, perchè è il mezzo più innovativo e sicuro di risparmiare sulle spese del riscaldamento in inverno. Dagli studi recenti effettuati nel settore in ambito energetico, a seguito dell’approvazione della Direttiva Europea 2005/32/CE. è emerso che molte famiglie si stanno adeguando alle nuove linee guida per gli impianti di riscaldamento sostenibili e con efficienza energetica pensata per risparmiare e rispettare l’ambiente; un grosso passo avanti quindi anche in merito alla presa di coscienza degli utenti che stanno rinnovando le vecchie apparecchiature e le vecchie caldaie.

Risparmio che genera risparmio

Le nuove disposizioni che sono raggruppate sotto il nome di Eco-Design, hanno stabilito a norma di legge, che anche nel nostro paese, i produttori non possono lanciare sul mercato le caldaie tradizionali, tranne qualche eccezione, preferendo i moderni  modelli a condensazione e quelli di ultima generazione, alimentati da energie rinnovabili. Dalla parte dei consumatori si sta registrando una forte partecipazione, molti hanno deciso senza dubbi di fare un importante passo  avanti per raggiungere l’efficienza energetica, modificando i vecchi impianti di riscaldamento e cambiando le caldaie tradizionali con i modelli di ultima generazione, il vantaggio è tangibile e registrato sulle bollette con un notevole risparmio sui consumi,  questo ha  spinto un sempre maggiore numero  di persone a decidere di investire nel settore dell’efficienza energetica.

Risultati reali e documentati

I risultati di questa progressiva evoluzione sono stati documentati nel 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica (RAEE), presentato quest’anno il 19 giugno a Roma dall’ENEA, RAEE, negli ultimi 10 anni, dal 2011 al 2017, le nuove modalità di riscaldamento adottate per favorire e incentivare i nuovi metodi  nel settore dell’energia, hanno permesso di risparmiare circa due miliardi e mezzo di euro. Questo perché i nuovi impianti di riscaldamento e le nuove caldaie a condensazione, più efficienti e performanti, hanno portato una notevole diminuzione dei costi legati al bisogno di importate petrolio e gas naturale dai paesi esteri. Se si desidera cambiare il proprio impianto e la caldaia è bene informarsi attraverso esperti del settore che sapranno consigliare nel modo migliore; è possibile trovare assistenza anche sul web; ad esempio presso www.assistenzacaldaie-aristonroma.it