Individuare le perdite senza demolizione? Si può
Fino a pochi anni fa, quando una perdita iniziava a dare i segni della sua presenza e il pavimento incominciava a buttare acqua come una fontanella, era il momento di mettersi le mani nei capelli e disperarsi.
Un disastroso problema
Per individuare la perdita si sarebbe dovuto demolire il pavimento in più punti e, se a perdere erano i tubi dei sanitari, la disperazione si faceva sempre più drammatica. Oggi, fortunatamente, la tecnologia ha fatto passi avanti e per cercare eventuali fughe si utilizza la tecnologia della videoispezione. Si tratta di una tecnica utilizzata sia dagli idraulici per individuare la fonte delle perdite, sia dai tecnici autospurgo a Roma, per individuare eventuali blocchi nei sistemi di scarico. I pozzetti delle acque grigie, ad esempio, quelli dove finiscono i residui di lavandini, cucina e bagno, ad esempio, anche se sembra incredibile, possono formare delle incrostazioni dovute ai detersivi che diventano dure come sassi e possono ostruire gli scarichi, rimandando indietro l’acqua sporca.
Proprio per individuare questi blocchi, senza dover rompere, si ricorre a questa tecnologia e, una volta individuato il punto si tenta la rimozione con l’idrogetto, un getto d’acqua a forte pressione che, in genere, risolve il problema.
Ispezione dei tubi con telecamera
La videocamera, non è come quella che si usa per fare i video delle vacanze. Si chiama videocamera endoscopica e, per i neofiti, è come un lungo cavo sulla cui testa è posizionata una minicamera che riprende il suo percorso e lo trasmette su un monitor. Questo metodo permette:
- Di mantenere le strutture integre per lungo tempo: basta pensare agli edifici storici un minimo intervento può avere un potere devastante, in particolare in presenza di affreschi o stuccature.
- Elimina i disagi. L’intervento è discreto, silenzioso e veloce, niente polvere, rotture, calcinacci gente che va e viene per tutta casa.
- Permette di individuare il problema con precisione e, di conseguenza, localizzare l’intervento.
Il sistema è utile anche per effettuare un monitoraggio preventivo, specialmente nelle vecchie strutture, onde ridurre significativamente il rischio di perdite, anche poco piacevoli, come quelle degli scarichi fognari.