Differenza tra 4G e 5G, è importante conoscera quando si sceglie uno smartphone e anche un operatore mobile

Su decidiamoinsieme.it parliamo di connessione mobile e di due importanti classifiche dedicate alla tecnologia 4G e 5G. Per la prima vedremo le compagnie migliori con cui attivare un abbonamento, poi le città più veloci con il 5G. Da noi, intanto, potete leggere Come acquistare un iPhone 7 al miglior prezzo.

4G e 5G

Nell’ambito della telefonia mobile con il termine 4G si intende la quarte generazione di connessione Internet. Nuove tecnologie consentivano e consentono tuttora collegamenti dati ad elevanta banda con un miglioramento incredibile rispetto al passato dell’utilizzo su telefono e tablet delle applicazioni multimediali avanzate.

Se c’è una quarta generazione si arriva facilmente alla quinta, la 4G viene autorizzata e si diffonde dal 2010. La distribuzione globale della 5G invece inizia nel 2019, periodo di massimo utilizzo della telefonia mobile e cellulare. Insomma, una tecnologia più evoluta per esigenze quotidiani superiori al passato.

L’Internet delle cose ci porta alla domotica, ad Alexa, all’intelligenza artificiale che necessita anche del collegamento wifi, bluetooth e comunque ad Internet. Prestazioni incredibili in termini di velocità che però devono migliorare, ancora è più diffusa la 4G ma le città veloci o smart stanno aumentando e quelle già presenti stanno migliorando. Vediamo adesso quali sono le migliori compagnie mobili che offrono connessione 4G (dato interessante anche per chi è appassionato di piattaforme streaming, videogiochi e casinò online come www.vegasplus.info).

Quali sono le migliori compagnie mobili per la connessione 4G?

E’ Altroconsumo a stilare la classifica delle migliori reti mobili 4G presenti in Italia. Lo fa chiedendo il supporto di ben 23mila utenti e più utilizzando un’app gratuita che si chiama CheBanda. Misura le performance delle reti mobili, uno strumento utile a tutti oltre che alle società o associazioni che vogliono estrapolare dati utili per servizi e app.

Tim è tra gli operatori con reti 4G più veloci d’Italia ma si posiziona alla quarta posizione. Tim ha prestazioni superiori per downloan e upload a Milano, quindi nel capoluogo lombardo scegliere Tim è una cosa ottima. Vodafone che per molti versi è superiori a Tim, a Milano ha velocità minore.

Ed è proprio Vodafone che approfondiamo, visto che è al primo posto della classifica reti mobili 4G in Italia. Una Top employers, che è una certificazione informatica che ricevono le aziende migliori. Dagli utenti che l’hanno analizzata con Che Banda ha ricevuto bem 26.500 punti, premiata per velocità di download rispetto ad altre società.

Iliad sta crescendo come numero di abbonati, filiali e tra poco ci sarà anche la connessione casalinga, una sorta di Linkem o forse qualcosa in più se aggiunge anche l’offerta telefonica. Ottima nel prezzo ma per velocità occupa il terzo posto nella classifica. Iliad è una realtà francese approdata in Italia con una buona offerta, vince per la qualità degli streaming video.

Secondo posto a WindTre, gli utenti hanno fiducia in questa realtà mobile 4G, non solo per la velocità premiata dai dati di CheBanda ma proprio dalla qualità del servizio clienti, dall’offerta, dalla fiducia degli utenti che l’hanno scelta.

Leave A Comment