Emergenza topi: le città italiane in allarme

Ospiti indesiderati

Di recente le notizie che arrivano da varie città italiane in merito all’aumento dei topi sono preoccupanti; perchè le colonie sono in forte aumento con grande pericolo per i cittadini. Le infestazioni da topi si rivelano dai segnali tipici che sono: rumori di graffi nelle pareti e nelle soffitte, presenza di escrementi di topo o odori strani. Tra questi segnali c’è il contatto visivo che è la prova inconfutabile della presenza di topi in casa un serio rischio, soprattutto nelle cucine dove serve la massima igiene e negli spazi dove giocano i bambini.

Grandi problemi per salute e sicurezza

I topi  sono una presenza altamente infestante e pericolosa perchè possono causare contaminazioni e compromettere  l’igiene e la salute; questi animali trasmettono agenti patogeni pericolosi; i  topi possono contaminare gli alimenti circolando nelel cucine la notte, e rosicchiando legno e plastica, provocando danni alle abitazioni e all’arredamento e soprattutto provocare danni ai cavi, ai  sistemi elettrici e a ogni tipo di elettrodomestico.  Purtroppo le popolazioni di topi crescono con grande velocità, e molto speso non ci si accorge subito di averli in casa perchè sono molto furbi e silenziosi nel girovagare per casa quando quando le persone dormono.

I rimedi efficaci

Quando il problema delle infestazioni raggiunge livelli preoccupanti è preferibile intervenire subito e con mezzi drastici e potenti; purtroppo quasi sempre come già detto ci si rende conto della loro presenza quando sono già numerosi; è necessaria quindi una derattizzazione efficace Roma, ovvero l’unico modo per debellare le colonie infestanti, questo sia dalle abitazioni che dalle cantine, dai solai, dai magazzini, dai seminterrati. Nelle città il problema si focalizza di più in periferia e nelle frazioni, dove spesso la vicinanza della campagna favorisce maggiormente l’insediamento dei topi, che poi nei mesi invernali spinti dalla fame e dal freddo si nascondono nelle case. Per la derrattizazione bisogna sempre a rivolgersi a ditte professioniste