Nations League, Croazia-Francia: i croati ospitano i transalpini

La nazionale di Deshamps fa visita a quella di Dalic la sera di giovedì 20 marzo a Spalato per l’andata dei quarti di finale di Nations League

Spazio all’ultima sosta dei campionati europei per lasciare spazio alle selezioni nazionali. Scende in campo la Nations League, che da un lato vede giocarsi i playoff e playout delle fasce inferiori, dall’altro invece si mette a lucido per le Final Eight fra le 8 migliori squadre della Lega A.

Fra queste ci sono anche Croazia e Francia, che si affronteranno la sera di giovedì 20 marzo 2025 a partire dalle ore 20.45 a Spalato, match valido per l’andata dei quarti di finale di Nations League. I croati di Dalic ambiscono a fare il colpaccio, mentre invece i francesi di Deschamps hanno tutto per arrivare fino in fondo anche a questa competizione – come poi dimostrano pronostici, statistiche e quote scommesse presenti sul sito web https://pronosticimimmo.com/.

Nations League, Croazia-Francia: come arrivano le due squadre

La Croazia vuole risollevarsi dopo qualche delusione di troppo nelle ultime grandi manifestazioni internazionali, a cominciare proprio dall’Europeo della scorsa estate da cui è stata eliminata ai gironi per mano dell’Italia. La nazionale di Dalic ha chiuso il girone di Nations League al secondo posto in classifica a quota 8 punti, dietro al Portogallo primo e alla Scozia terza.

Di fronte ci sarà la grande Francia, che ha probabilmente la squadra più ampia e completa di tutte. Di fatti, dopo la vittoria del Mondiale del 2018, è arrivata in finale anche nel 2022 e invece la scorsa estate agli Europei si è fermata in semifinale contro la Spagna – che poi avrebbe vinto il torneo. La squadra di Deschamps ha vinto il girone di Nations League proprio davanti all’Italia. I transalpini hanno chiuso al primo posto a quota 13 punti, quindi a pari merito con la nazionale di Spalletti. Eliminato il Belgio.

Nations League, Croazia-Francia: precedenti e statistiche

Croazia e Francia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 10 volte: 1 vittoria croata, 3 pareggi e 6 successi francesi.

L’unica vittoria della nazionale croata nella propria storia risale proprio all’ultimo incontro fra queste due formazioni: nel girone di Nations League nel giugno del 2022, per di più in Francia, gli ospiti si sono imposti per 0-1. La settimana prima invece in Croazia le due squadre avevano pareggiato per 1-1.

Per ritrovare quindi una vittoria dei francesi bisogna tornare alla Nations League precedente, quella del 2020: nel settembre la Francia ha vinto 4-2, mentre in ottobre si è imposta per 1-2. La vittoria più pesante nella storia della Francia sulla Croazia è però chiaramente la finale dei Mondiali di Russia nel luglio del 2018, finita 4-2 per la squadra di Deschamps.

Open