Cose da valutare prima di scegliere e montare una cassaforte

Come evitare di commettere errori quando si vuole montare una cassaforte

Montare una cassaforte in casa è un modo efficace per mettere in sicurezza oggetti e documenti particolarmente importanti. Vista il suo ruolo nel promuovere la sicurezza, diventa importante utilizzare un certo criterio, sia per quanto riguarda la scelta del modello adatto che in merito alla tipologia di installazione. In questo articolo andremo a scoprire insieme quali sono le cose più importanti da sapere prima di montare una cassaforte.

Scegli il modello giusto

Non tutte la cassaforte sono uguali. I parametri da valutare sono diversi. Valutiamo innanzitutto la capienza di cui abbiamo bisogno. In questo modo eviteremo di scegliere una cassaforte troppo piccola che non può contenere gli oggetti che vogliamo mettere in sicurezza. Un modo per sapere quanto deve essere grande il modello che ci serve è quello di mettere sul tavolo tutti gli oggetti che intendiamo contenere.

A questo punto il nostro budget potrebbe influire sul livello di sicurezza offerto dalla cassaforte. Su https://www.saldatricetop.it/ possiamo trovare i migliori modelli presenti nel mercato. Le casseforti vengono infatti classificate secondo dei parametri internazionali. Le più sicure in assoluto sono quelle difficili da scassinare e che hanno una serratura biometrica, a impronta digitale o a combinazione. I modelli con serratura a chiave, invece, sono tra le più economiche e anche le più semplici da aprire.

Scegli la posizione giusta

È importante che la cassaforte sia posizionata in un posto nascosto alla vista di un possibile malintenzionato. Esistono a tal riguardo dei modelli che si vanno a camuffare con l’arredamento, come quelli a forma di presa di corrente, a forma di libro o di orologio. In questo modo la cassaforte rimane a bella vista ma difficilmente individuabile. In alternativa si potrebbe posizionare nel pavimento o nella parete. Scegliamo uno spazio angusto, uno dove sarebbe difficile effettuare i movimenti giusti per scassinarla. Rendiamoci conto comunque che dovrebbe risultare facile per noi accedervi e aprirla.

Fissaggio

Il fissaggio è una fase delicata. Bisognerà ricavare un foro abbastanza capiente da ospitare la cassaforte e tale da far arrivare la parte frontale a filo con la superficie del muro. Una volta inserita nel foro, non basterà semplicemente appoggiarla, ma fissarla mediante un composto cementizio adeguato.

Contatta una ditta affidabile

Nel caso in cui non dovessimo essere tanto pratici con i lavori di muratura, potrebbe essere più indicato contattare una ditta che possa montare la cassaforte al posto nostro. La scelta della ditta che si occuperà del montaggio è piuttosto importante. Dovremmo affidarci a una ditta seria, riconosciuta per la sua professionalità e riservatezza. Evitiamo anche di spargere troppo la voce in merito alla nostra decisione di montare una cassaforte nella nostra abitazione. Potrebbe essere un richiamo troppo forte per dei malintenzionati.

Verificare che tutto funzioni

A questo punto non ci resta che provare la nostra cassaforte, assicurandoci che sia orientata per bene e che sia montata perfettamente a piombo, in modo da non richiedere particolari sforzi durante la sua apertura o la sua chiusura.