Quali sono e dove trovare i migliori alimenti proteici

L’importanza delle proteine per gli sportivi

Le proteine sono alla base dell’alimentazione di ogni sportivo che vuole raggiungere determinati risultati. Esse hanno infatti un ruolo fondamentale sia nella crescita muscolare che nel dimagrimento.

Visto che il nostro corpo non è in grado di assumere autonomamente queste sostanze, è necessario integrarle attraverso degli alimenti specifici ricchi di questa sostanza davvero preziosa.

Ma prima di andare a vedere quali sono gli alimenti più ricchi di proteine, vediamo quali sono i benefici derivanti dalla loro assunzione.

I benefici legati alla loro assunzione

Così come dicevamo, le proteine fanno parte dei macroelementi fondamentali dell’alimentazione. Esse giocano un ruolo importante nel processo di riparazione dei tessuti muscolari che vengono sollecitati durante gli allenamenti.

Quando ci alleniamo, infatti, il muscolo subisce delle microlesioni. E’ in questo momento che intervengono le proteine, che favoriscono una risposta cellulare favorendo nel contempo la crescita del muscolo. Questo processo è esattamente quello che viene sfruttato dai culturisti e da tutti coloro che desiderano vedere in poco tempo una crescita muscolare.

Le proteine sono un valido aiuto anche per chi vuole dimagrire. Questo per diversi motivi.

Innanzitutto esse generano un senso di sazietà che dura più a lungo rispetto ad altri componenti. Il nostro organismo difatti impiega più tempo per digerirle.

Questo senso di sazietà durevole è un ottimo alleato di chi deve resistere alla tentazione di fare qualche spuntino in più o di esagerare a tavola.

Nello stesso tempo, le proteine tengono il processo metabolico attivo per più tempo, consentendo al nostro corpo di consumare un maggior numero di calorie.

Quando si segue un regime alimentare che va a creare un deficit calorico, potrebbe nascere un problema dovuto al fatto che il nostro corpo attinge ai tessuti muscolari come riserva per ricavare energia, non solo dalle riserve di grasso. Si può ovviare a questo problema assumendo una quantità maggiore di proteine.

E’ inoltre confermato dagli esperti che il dimagrimento dovuto ad un regime proteico maggiore è più duraturo, ed è meno probabile che si riacquisteranno i kg persi.

Quali sono gli alimenti più ricchi di proteine

Così come abbiamo accennato, ci sono degli alimenti particolarmente ricchi in proteine. Questi sono: il petto di tacchino, la bresaola, il tonno al naturale, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto crudo, e le uova.

Questo per quanto riguarda gli alimenti di origine animale. Ci sono anche molti cibi di origine naturale che possiedono una grande quantità di proteine, e sono: i semi di canapa, i fagioli, i semi di zucca, gli arachidi, gli anacardi, le mandorle, le bacche di goji essiccate, il burro di nocciola, etc.

Come abbiamo visto la scelta è molto vasta e ci consente di variare nel loro utilizzo.

Esistono in commercio delle porzioni preconfezionate di piccole dimensioni contenenti alcuni degli alimenti menzionati, che possiamo portare comodamente con noi e consumare all’occorrenza, magari prima, durante o dopo un allenamento.