Decidiamo Insieme

La conoscenza è la speranza di ogni essere umano

I Tarocchi del Mantegna

Le carte del Mantegna

Alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano sono state esposte le 28 illustrazioni dei così detti “Tarocchi del Mantegna” la più antica e misteriosa serie a stampa risalente al ‘400.   Le meravigliose tavole sono state realizzate in Italia settentrionale; e note come i “Tarocchi del Mantegna” sono una cinquantina di stampe incise a bulino con precisione e grande qualità. Le incisioni sono caratterizzate da tratti molto sottile, dettagli e un tratteggio raffinatissimo.

Il mistero

Questo mazzo, chiamiamolo cosi, era già in uso nel 1460 a Venezia, nella città di Pavia, a Parigi e a Strasburgo, luoghi che ancora oggi ne  conservano qualche esemplare. Le pregiate  incisioni simboleggiano l’uomo come una sorta di microcosmo e l’universo come il predominante macrocosmo; le 50 carte sono divise in cinque serie di 10 elementi ognuna; questa pregiata opera artistica dedicata alla divinazione venne messa in luce nel ‘700 grazie a  Luigi Lanzi  che con alcune ricerche si orientò verso il Veneto,  egli era convinto che erano state incise dal Mantegna. Recenti studi condotti da Laura Paola Gnaccolini invece ribaltano la tesi di Lanzi attribuendo le carte misteriose a Lazzaro Bastiani, un artista veneziano noto anche come abile miniatore. A questo artista a Venezia furono affidate importanti commissioni pubbliche, opere di notevole rilievo, che davano lustro alla città lagunare.

Mantegna o Bastiani?

Quindi resta il mistero sulla paternità di queste 50 meraviglie, benché da sempre siano attribuite al Mantegna; e questa vicenda affascinante è solo una delle tante che ruota intorno alle carte da divinazione più antiche e famose in tutto il Pianeta; la cartomanzia ha fatto passi da gigante, oggi è una delle attività che genera guadagni per milioni di euro ogni anno; andare da un cartomante ormai non si usa più, ma si richiedono consulti telefonici o via e-mail, addirittura in chat con Skype, o Wats’app, online in modo più rapido e più riservato ecco perchè se avete necessità di un consulto potete visitarev  tarocchiecartomanzia

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.