Decidiamo Insieme

La conoscenza è la speranza di ogni essere umano

Come investire in borsa online? Alcuni consigli pratici

Oggi vogliamo fornire tutte le informazioni utili per incominciare a investire in borsa online nel modo migliore e consapevole. Queste sono solo le basi del trading, ma aiuteranno a muovere i primi passi.

Un conto demo

La prima cosa che consigliamo è sempre quella di scegliere una piattaforma trading che metta a disposizione un conto demo che permette di imparare a muoversi nei mercati borsistici, senza perdere capitale. Chi non ha budget elevati per incominciare, cosa che tra l’altro consigliamo, può rivolgersi alle piattaforme di social trading, in modo da poter imparare dai “veterani” del trading. Per trovare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, si deve consultare www.investireinborsa.org che offre molti consigli e un elenco di broker con diverse caratteristiche importanti.

Passare ai CFD

Il secondo passo, dopo aver fatto esperienza con il conto demo, è quello di rivolgersi ai CFD. Che cosa sono? Sono strumenti di negoziazione online che permettono di effettuare operazioni in tempi molto rapidi, grazie ai sistemi automatizzati presenti sui broker online. Tutti possono arrivare a fare queste operazioni, ma solo se ci si appoggia ad una piattaforma seria che fornisca le basi principali per incominciare la propria attività di trading.

Regole per principianti: giocare in borsa online

Tra le operazioni che possono essere prese in considerazioni da trader principianti, troviamo le opzioni binarie che partono con un deposito minimo relativamente basso. Puntando al guadagno tra le variazioni di valore di coppie valutarie, è possibile raggiungere un profitto in modo molto veloce e, se si opta per un profitto a percentuale fissa, si conosce già quanto si può ottenere ancor prima di aprire il trade.

Le opzioni binarie: perché sceglierle?

Ci sono vari motivi per cui iniziare la propria attività di trader con le opzioni binarie e tra queste troviamo che:

  • si può iniziare la propria attività in borsa con cifre molto basse. Con alcune piattaforme bastano solo 10 euro di deposito;
  • si conosce, prima di aprire il trade, la cifra investita e la potenziale vincita;
  • la scelta è abbastanza facile. Basta decidere se il prezzo salirà o scenderà entro un range predefinito e un periodo prefissato;
  • le opzioni binarie sono regolamentate quindi sicure.

Che cosa si intende con la definizione “Giocare in Borsa”

Sappiamo tutti che non si tratta di gioco da bambini, visto che sono in ballo capitali reali, soldi veri. In questo caso il termine “gioco” si riferisce alla sfida che il trader avvia con sé stesso. Chi “Gioca in Borsa” effettua negoziazioni utilizzando una serie di strumenti finanziari: indici, valute, titoli, EFT, materie prime e azioni. In questo caso il termine di gioco si riferisce più all’azzardo poiché il trader “azzarda” un’ipotesi e facendo ciò sfida sé e il mercato. Proprio per questo motivo ci si deve affidare ai conti demo fino a quando non ci si sente pronti a fare il grande balzo.

Perché conviene investire in borsa online?

Sicuramente l’operazione online è più pratica, veloce, richiede meno burocrazia e anche i costi sono più bassi di quella effettuata in banca. Questo lo dimostra il fatto che diversi istituti bancari e lo stesso ente postale italiano hanno deciso di dare la possibilità di negoziare su CFD tramite il proprio conto online, in totale autonomia. Il trading online è un fenomeno che deve la sua evoluzione proprio sui tempi brevi. Basta individuare un titolo, comprarlo e in poco tempo si può rivendere realizzando un eventuale profitto. È questo il motivo per cui, quando si parla di trading online, si fa sempre più spesso riferimento al daytrading, ossia operazioni che si aprono e chiudono in giornata. Ovviamente è possibile operare anche a medio e lungo termine. In questo caso è importante impostare gli ordini Stop e Limit per poter ottimizzare le proprie negoziazioni, evitando grosse perdite in caso di distrazione ed automatizzando il tutto.

Investire in Borsa online può essere molto piacevole e regalare anche grandi emozioni, ma la preparazione, la formazione è molto importante e questa si ha solo dalle piattaforme più serie e organizzate. Inoltre, le piattaforme di trading online affidabili sono monitorate e tutte le operazioni sono finanziariamente corrette e legali, quindi non si corre il rischio di incappare in truffe o problematiche di ogni genere.

 

 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.