Decidiamo Insieme

La conoscenza è la speranza di ogni essere umano

Homebrew: una passione che sta colpendo sempre più persone

La birra è una delle bevande più amate e non solo dai giovani. Fresca, spumosa, intensa, dolce o amara, chiara o scura, riesce ad accontentare i gusti di tantissime persone. Ora che è possibile produrla da soli, per l’autoconsumo, è diventata ancora più apprezzata di prima e le proposte relative a kit e miscele sono sempre più in aumento.

Fare la birra in casa

L’attrezzatura per birra homebrew, per i principianti, è contenuta tutto nei Kit birra prodotti in plastica alimentare abbinati ai malti luppolati pronti all’uso. All’interno si trova anche il densimetro e i cilindri provetta per poter stabilire quando la birra ha raggiunto la maturazione. Quello dei Kit per fare la Birra in casa è sicuramente il primo passe che deve fare ogni persona che vuole approcciarsi a questo mondo. Tutte le confezioni sono munite di guide in cui sono spiegati  i passaggi da eseguire per ottenere il risultato migliore. Per completare il set in modo più professionale si può acquistare la fascia che riscalda il fermentatore nei periodi più freddi, facendo aumentare la fermentazione stessa. Se si ha una tavernetta a disposizione sarebbe bello utilizzare anche un barilotto con spillatore, proprio come quelli che si utilizzano nei pub e nelle birrerie.

Per imbottigliare la birra ci si deve munire di bottiglie con tappi a corona e tappatrice. Le bottiglie possono essere riutilizzate ma vanno sterilizzate con appositi prodotti che si trovano in commercio, inoltre vanno fatte scolare accuratamente utilizzando uno scolabottiglie.

Per i più preparati

Chi ha già fatto l’esperienza del kit e vuole fare un salto di qualità nella preparazione della birra artigianale, fatta in casa, può passare all’utilizzo di strumenti più professionali come i fermentatori inox per birra che sono più resistenti di quelli in plastica e hanno un fondo conico che accoglie i fondi della fermentazione ottimizzando il travaso, senza il rischio di passaggio di scarti. Questi articoli sono muniti di una valvola sul fondo che permette una pulizia agevole. L’emergente mastro birraio potrà affidamento su una vasta gamma di Malti per Birra utili a ottenere un prodotto il più simile possibile alle propri esigenze: Lager,  Pilsner, Weiss, ecc.

Perché fare Hombrew?

Autoprodurre un alimento è, principalmente, una grande soddisfazione, il piacere di dire l’ho fatto io aggiunge una nota in più al risultato finale. Inoltre, cosa non da poco, chi ama la birra si accorgerà che potrà avere sempre a sua disposizione la birra preferita e ad un prezzo inferiore visto che con il costo di un kit si ottengono bottiglie di birra da 1 litro a meno di 1 €! Quindi non resta che lanciarsi in questa bellissima esperienza, e vinca la birra migliore!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.