Decidiamo Insieme

La conoscenza è la speranza di ogni essere umano

Arredare con i led: una magica luce moderna

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare un salotto bellissimo, con mobili di design, rifiniture da capogiro, particolari di una bellezza inaudita ma, ahimè, buia! Solo in questo modo vi renderete conto dell’importanza della luce . Una buona illuminazione, una perfetta disposizione delle luci, arricchisce e sottolinea, o nasconde, ogni angolo.

Arredare con le strisce a led

Da qualche anno a questa parte, sul mercato hanno fatto capolino le strisce di led e, in poco tempo, hanno scatenato le fantasie dei designer. Facili da utilizzare, comode, ad elevato risparmio energetico, queste lunghe strisce piatte di led possono essere utilizzate ovunque! Per illuminare il bordo di un mobile, per sottolineare una rifinitura, per decorare un ambiente o semplicemente perché piacciono. Con un consumo di 3 watt/ora e una gamma di colori che spazia dal blu al bianco passando per il giallo, verde e rosso, sono estremamente versatili e, se ben posizionate, molto piacevoli.

Come potete vedere su luceled.com, esiste tutta una serie di connettori che permettono l’utilizzo di questa illuminazione nei punti più reconditi come, ad esempio, la cornice di una sala di lettura o del salotto.  Non avete cornici? Non è un problema, sono ottime anche per una cabina armadio oppure per il mobile del bagno o, ancora, per la stanza dei bambini o per una vetrina che contiene oggetti che vanno valorizzati dalla luce.

Scenografie d’autore con i led

In un salotto ci sono molti punti da mettere in risalto come un quadro, un mobile antico, una tavolino in cristallo, un oggetto di valore. Le file di led possono illuminare senza essere viste e questa è la caratteristica che conferisce maggior fascino a questo metodo di “far luce”. Prendiamo un quadro come esempio. Sistemiamo una striscia di led lungo la cornice, nella parte posteriore del quadro. Si otterrà un’illuminazione sobria che esalta ancora di più le fattezze del quadro, senza disturbare il resto della sala.

L’illuminazione a led è diventata così versatile che anche chi allestisce mostre, eventi musicali o artistici, non ne può fare a meno. Ovviamente non ci sono solo le strisce a led, ma tutta una serie di piantane, lampadari, applique e plafoniere che si adattano a tutti gli ambienti, dal classico al moderno, senza  mai perdere d’occhio l’eleganza, la praticità, la durata e il risparmio energetico. Tra le tante caratteristiche positive c’è anche da ricordare che le luci a led non richiedono manutenzione e questo, oltre a renderle comode, influiscono ancora una volta sul risparmio a lungo termine.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.